Apocalisse Estense

Contatti

+39 333 9860 410

info@illuminatedfacsimiles.com

Illuminated Facsimiles


Apocalisse Estense

TITOLI ALTERNATIVI – Apocalypsis Johannis – Apocalisse Estense – Apocalisse di Giovanni – Book of Revelation – Apocalypse de Jean – Apokalypse des Johannes – Apocalipsi de Sant Joan – Apocalipse de João – АПОКАЛИПСИС ИОАННА – Αποκάλυψη του Ιωάννη.
CARATTERISTICHE – Libro a stampa xilografica su carta, 290 x 220 mm, 48 carte (96 pp).
LEGATURA – La consunta legatura novecentesca in mezza pelle e cartone è stata sostituita dall’attuale legatura in pelle di vitello, appositamente realizzata in occasione della realizzazione dell’edizione in facsimile e del contestuale restauro dell’originale.
ORIGINE – Paesi Bassi o Germania (area olandese-renana).
DATAZIONE – 15° secolo (1440-1460).
COLLOCAZIONE ATTUALE – Modena, Biblioteca Estense Universitaria.
GENERE – Cristianesimo; Apocalissi / Beato di Liébana.
LINGUA – Latino.
SCRITTURA – Lo scritto, a intaglio xilografico con caratteri medio-grandi per favorire la lettura, è distribuito in cartigli oppure libero a contorno delle figure, con le quali si integra perfettamente, quasi ad anticipare le moderne tecniche del fumetto.
DECORAZIONE – Ognuna delle 48 carte presenta delle immagini sul recto (il verso è sempre bianco): 44 carte presentano due scene, mentre le altre 4 carte presentano una scena unica. Poiché tutte le xilografie sono state colorate a mano, l’Apocalisse Estense è da considerarsi un esemplare unico. Nell’Ottocento le tavole furono staccate, smarginate e applicate a colla su delle carte di 21 × 29 cm. L’ordine delle immagini, per la prima volta nel suo genere, è rispettoso del testo biblico e ciò accresce l’originalità dell’opera. In molte scene l’incisore-pittore non mostra rispetto né pietà per le colpe degli ecclesiastici, in una sorta di preludio alle critiche riformistiche che di lì a poco scuoteranno il mondo germanico e poi l’Europa intera.
STILE – Gotico / Rinascimentale. Lo stile appare vicino alle coeve Bibliae Pauperum di area germanica e non troppo distante dalla scuola fiamminga del primo Quattrocento.
LINK ESTERNI – Biblioteca Estense Universitaria (documento digitalizzato).

Scheda tecnica: Il Bulino edizioni d’arte

Fine del mondo; End of the world; Global catastrophic risk; Fin du monde

EDIZIONE IN FACSIMILE

Riproduzione a colori a grandezza naturale dell’intero documento originale. Il facsimile riproduce il più fedelmente possibile le caratteristiche fisiche del documento originale. La rilegatura corrisponde a quella del documento originale così come si presenta nel momento attuale.
EditoreIl Bulino edizioni d’arte (Modena, 1999).
Collana – Ars Illuminandi.
Tiratura – La tiratura in esclusiva mondiale è di 999 esemplari numerati e certificati.
Supporto – Il facsimile è stato stampato su carta estremamente affine al supporto dell’originale.
Legatura – Legatura in pelle, fedele all’originale.
Commentario (italiano) – Ernesto Milani. Rilegato in mezza pelle, 96 pagine.
Cofanetto – Il facsimile, il commentario ed il certificato di garanzia sono custoditi in un apposito cofanetto rivestito in pelle.

Foto per gentile concessione dell’Editore

About The Author

Il Bulino edizioni d'arte