Lezionario Farnese

Contatti

+39 333 9860 410

info@illuminatedfacsimiles.com

Illuminated Facsimiles


Lezionario Farnese

TITOLI ALTERNATIVI – Lezionario Towneley – Farnese-Lektionar – Leccionario Farnese.
CARATTERISTICHE – Codice in pergamena, 487 x 338 mm, 64 pp.
ORIGINE – Italia: Roma.
DATAZIONE – Metà del 16° secolo.
COMMITTENZA – Alessandro Farnese il Giovane (1520-1589). A motivo delle sue prestigiose commissioni artistiche è passato alla storia con l’appellativo di “Gran Cardinale”.
PRECEDENTI PROPRIETARI – Prima di essere trafugato in età napoleonica, il manoscritto è stato a lungo utilizzato dal Collegio dei Cardinali come Messale per le celebrazioni liturgiche nella Cappella Sistina. È noto anche come Lezionario Towneley, dal nome della famiglia che per ultima ne è stata proprietaria prima del passaggio alla New York Public Library.
GENERE – Cristianesimo; Libri liturgici.
CONTENUTO – Brani delle Sacre Scritture da leggersi nelle celebrazioni liturgiche.
LINGUA – Latino.
SCRITTURA – Littera antiqua rotunda (una variante della minuscola umanistica, elaborata all’inizio del XV secolo).
COPISTA – Si possono individuare le mani di sei diversi copisti, due dei quali sono forse Giovan Francesco Cresci e Marc’Antonio Rossi.
DECORAZIONE – 6 miniature a tutta pagina (Natività, Discorso della montagna, Ordine a San Pietro “pasci le mie pecorelle”, Resurrezione, Pentecoste, Giudizio Universale); 6 miniature degli Evangelisti (San Luca, San Matteo, San Marco, San Giovanni); cornici decorate con disegni e figure umane.
ARTISTA – Giorgio Giulio Clovio (Juraj Julije Klović), nato a Grižane nell’attuale Croazia nel 1498. Il Vasari lo descrive come “un piccolo e nuovo Michelagnolo”. Muore a Roma nel 1578: la sua tomba si trova nella Basilica di San Pietro in Vincoli, la chiesa che contiene il celebre Mosè di Michelangelo.
STILE – Rinascimentale.
LINK ESTERNI – The New York Public Library Digital Collections (manoscritto digitalizzato).

Scheda tecnica: Illuminated Facsimiles

Buonarroti; Lectionary; Lectionnaire Farnèse

EDIZIONE IN FACSIMILE

Riproduzione a colori a grandezza naturale dell’intero documento originale. Il facsimile riproduce il più fedelmente possibile le caratteristiche codicologiche del documento originale. La rilegatura corrisponde a quella del documento originale così come si presenta nel momento attuale.
EditoreFranco Cosimo Panini Editore (Modena, 2008).
Tiratura limitata – 550 copie.
Legatura – Legatura ottocentesca in velluto rosso con cantonali, bindelle e fermagli di chiusura. Medaglioni dorati al centro dei piatti anteriore e posteriore, con lo stemma della famiglia Towneley in porcellana policroma.
Commentario (italiano) – Jonathan J. G. Alexander, Nicholas Barker, Elena M. Calvillo, Clive Wainwright, Sir Simon Towneley.
Cofanetto – Facsimile e volume di commento sono contenuti in un cofanetto cartonato rivestito in tela.

Copyright foto: Illuminated Facsimiles

About The Author

Franco Cosimo Panini Editore