Libro della Caccia di Gaston Phoebus

Contatti

+39 333 9860 410

info@illuminatedfacsimiles.com

Illuminated Facsimiles


Libro della Caccia di Gaston Phoebus

Categoria:
TITOLI ALTERNATIVI – Gaston Phoebus: The Master of Game – Livre de la Chasse de Gaston Fébus – Libro de la Caza de Gastón III de Foix-Bearne – Buch der Jagd von Gaston Phoebus.
CARATTERISTICHE FISICHE – Codice in pergamena, formato 381 x 290 mm, 127 carte (254 pagine).
ORIGINE – Francia (Parigi).
DATAZIONE – 15° secolo (ca. 1406-1407).
PRECEDENTI PROPRIETARI – Luigi di Valois, duca d’Orléans; Francesco II, duca di Bretagna; Isabella I, regina di Castiglia; Ferdinando II d’Aragona; Filippo I d’Asburgo, re di Castiglia (incerto); Filippo II, re di Spagna (incerto); Real Biblioteca del Monasterio de San Lorenzo de El Escorial (incerto); George Spencer-Churchill, V duca di Marlborough; Sir Thomas Phillipps; Thomas Fitzroy Phillipps Fenwick; Abraham Simon Wolf Rosenbach; Clara Sargent Peck.
GENERE – Trattati / Libri secolari, Giochi.
CONTENUTO – Trattato sulla caccia scritto nel 1387-1389 da Gaston III Febo (Phébus o Febus), conte di Foix, e dedicato a Filippo II di Borgogna, detto l’Ardito o il Temerario. Il manoscritto contiene delle preghiere in francese e latino (cc. 111-126).
LINGUA – Francese, Latino.
SCRITTURA – Scrittura gotica, con testo su 2 colonne.
DECORAZIONE – 87 grandi miniature, numerose iniziali miniate.
MINIATORI – Bottega del Maestro di Bedford. Eberhard König ritiene che il Maestro di Bedford abbia lavorato al manoscritto dopo che un altro miniatore (forse il Maestro del Josephus), aveva già ideato i soggetti.
STILE – Gotico.
LINK ESTERNI – The Morgan Library & Museum (manoscritto digitalizzato)The Morgan Library & Museum (CORSAIR Online Collection Catalog).

Scheda tecnica: Illuminated Facsimiles

Caccia

EDIZIONE IN FACSIMILE

Riproduzione a colori a grandezza naturale dell’intero documento originale – Il facsimile riproduce il più fedelmente possibile le caratteristiche materiali del documento originale allo scopo di sostituirlo nella ricerca scientifica e nelle raccolte del collezionista bibliofilo. La rifilatura e la composizione delle carte riproducono il profilo e la fascicolazione del documento originale. La rilegatura potrebbe non corrispondere a quella del documento originale così come si presenta nel momento attuale.
EditoreFaksimile Verlag (Lucerna/Monaco, 2005).
Produttore – La digitalizzazione, la stampa e la riproduzione, la patinatura e la cesellatura delle parti in oro sono state eseguite dai laboratori Print & Art di Graz.
Tiratura limitata – Il facsimile è stato pubblicato in un’unica edizione limitata di 980 copie numerate con numeri arabi per la vendita in tutto il mondo. Ulteriori 80 copie fuori commercio numerate con numeri romani sono state riservate all’editore.
Certificato d’autenticità – Il certificato di autenticità con il numero di copia è stampato sul colophon del facsimile.
Rilegatura – La rilegatura realizzata per il manoscritto del re francese Luigi XII (Bibliothèque Nationale de France, Ms. lat. 4777) è servita da modello per la rilegatura ricamata in seta e pergamena. Il tessuto della legatura è stato prodotto esclusivamente per questa edizione dalla Gessner AG di Wädenswil. I gigli ricamati sono stati applicati dai laboratori di ricamo di Jakob Schlaepfer, San Gallo. Il volume è stato cucito a mano nei laboratori di legatoria Burkhardt di Mönchaltfort/Zurigo.
Commentario – Commento in tedesco e francese, 2 volumi in cofanetto, formato 29 x 21 cm, 446-227 pagine, foto a colori e in bianco e nero, ISBN 3-85672-101-0 (solo il commentario, senza il facsimile). Saggi di Yves Christe, Antoine D’Escayrac-Lauture, François Avril, William M. Voelke.
Cofanetto – Custodia in plexiglas.
ISBN – 3-85672-100-2 (solo il facsimile, senza il commentario).

Copyright foto: Illuminated Facsimiles

About The Author

Faksimile Verlag